martedì 27 dicembre 2016

Le mille luci del mattino - Sanchez

TITOLO: Le mille luci del mattino
AUTORE: Clara Sanchez
EDITORE: Garzanti
ANNO: 2015
TRAMAMadrid. La luce si riflette sulle immense pareti a specchio del palazzo. Emma guarda dalla finestra il mondo che si perde in quell'intenso bagliore. È seduta alla scrivania di un ufficio con cui non ha alcuna affinità. Perché fare l'impiegata in una grande azienda non è mai stata la sua aspirazione. Ma Emma deve ricominciare dopo il fallimento della sua storia d'amore e del sogno di diventare una scrittrice. Il posto di assistente è arrivato al momento giusto.
Eppure quel lavoro non è come se l'aspettava. Il suo capo, Sebastián Trenas, passa le giornate a leggere libri: nessuna telefonata, nessuna riunione. Emma non riesce a spiegarselo, ma il suo sesto senso le suggerisce di non fare domande. Fino a quando arriva il giorno in cui non può più fare finta di niente. Mettendo in ordine alcune carte in vecchi faldoni, smuove qualcosa che doveva rimanere nascosto. Da allora tutto cambia: Trenas perde la carica di vicepresidente e dopo pochi giorni muore. Emma si sente in colpa e ha paura di quello che le sta accadendo intorno. Deve scoprire quale verità si cela dietro quegli uffici lussuosi e quelle pareti di cristallo. Perché nulla è come appare. E ora che due oscuri personaggi, due fratelli manager di successo, hanno sostituito il suo capo, la ragazza è convinta che i suoi sospetti siano fondati e che sia necessario scavare nel passato. Un passato che parla di bugie e segreti, di amori clandestini e di adozioni difficili. Solo in sé stessa Emma può trovare il coraggio per svelare il mistero. Perché c'è chi vuole fermarla. C'è chi vuole che su ogni cosa ricada il silenzio. Un silenzio a cui Emma ha deciso di dare finalmente una voce.

VOTO: ★  ★  ★    

COSA NE PENSO?Un libro che si legge in poco tempo e che ti immerge in una lettura davvero coinvolgente nella quale si riesce ad entrare completamente nella persona della protagonista Emma. Tramite i suoi occhi ci vengono descritti in maniera certosina tutti i luoghi e i personaggi della storia, con riflessioni e pensieri che possiamo sentire ed interpretare soltanto noi lettori.Ogni capitolo è dedicato a un personaggio particolare di cui impariamo a conoscere i diversi aspetti del carattere sempre attraverso gli occhi di Emma; inoltre ogni capitolo tende a diventare sempre più corto man mano che la storia tende a volgere verso la fine. Quello che posso dire di questo libro è che sicuramente "nulla è ciò che sembra"...Emma fin dall'inizio è estasiata dal tipo di vita che si conduce all'interno della Torre di vetro, ma con tutte le vicissitudini del romanzo dovrà ricredersi drasticamente su tutto e dovrà ricominciare una nuova vita lasciandosi tutto alle spalle. Nel complesso il libro mi è piaciuto per la storia e per il modo in cui è costruito; non sempre è facile far immedesimare il lettore negli occhi dei personaggi e la Sanchez ci è riuscita bene. Sicuramente farò qualche altra lettura di questa autrice. 


Nessun commento:

Posta un commento